X
Menu
logo 150x150

Trasimeno Young People “Scopri le tue potenzialità! Mettiti in gioco”

Trasimeno Young People è un progetto territoriale per favorire l’inclusione sociale e il protagonismo delle giovani generazioni finanziato dalla Regione Umbria, coordinato dalla Zona Sociale n. 5 ( Castiglione del Lago, Passignano sul Trasimeno, Tuoro, Magione, Paciano, Panicale, Città della Pieve e Piegaro), e gestito dalla società cooperativa sociale POLIS, impegnata da anni nella progettazione e gestione di servizi alla persona. Collaboratore attivo nel progetto è il PEaS (Progetto Educazione alla salute), composto dalla Zona Sociale, Distretto Sanitario e Cesvol Perugia.
Nasce dall’esigenza di dar voce ai giovani, potenziando e sostenendo le realtà aggregative già presenti nel Trasimeno, attraverso interventi che vanno dall’informazione ai nuovi linguaggi della comunicazione, dal volontariato alle opportunità di partecipazione attiva alla vita del territorio, dalla realizzazione di attività creative alle proposte di mobilità in Europa, incentivando il confronto, valorizzando le idee e momenti di condivisione.
Trasimeno Young People tenta di incentivare il protagonismo giovanile in modo che i giovani trovino spazio nel proprio territorio per esprimersi e poter dar voce alle proprie idee e peculiarità. Il progetto, oltre che ascoltare i bisogni dei ragazzi, vuole anche essere una vetrina dei gruppi formali e informali del territorio.
Valorizzare le risorse umane partendo dai giovani non solo è importante ma è necessario per poter costruire un futuro segnato dal progresso incentivando la creatività.
Trasimeno Young People vuole far sì infatti che i ragazzi, non solo trovino luoghi di aggregazione e di condivisione per esprimersi ma vuole incentivare il loro protagonismo in una società che ormai tende a metterli da parte. Anche, grazie ai social network oggi è possibile condividere le esperienze portate avanti dal progetto e dove gli stessi ragazzi sono i protagonisti. Un luogo virtuale in cui il capitale e le risorse umane già presenti nel territorio vengono valorizzate e messe in rete.
Gli operatori svolgono un’attività itinerante su tutto il territorio per stabilire un contatto con i ragazzi. Sono coinvolti sia i gruppi informali di giovani sia le associazioni che intendono collaborare al progetto.
Per un contatto più efficace, i giovani sono avvicinati e coinvolti nelle attività del progetto sia dagli educatori che dai ragazzi peer.
Nel periodo primaverile è previsto un intervento itinerante che coinvolgerà i comuni e le frazioni per offrire maggiori opportunità ai giovani. Questo intervento consisterà in un’operatività di strada durante la quale saranno proposte ai giovani attività e informazioni riguardanti i servizi presenti sul territorio.
Per costruire un “Europa della Conoscenza”, un Europa del sapere che vuole puntare sul “Capitale Umano”, è necessario partire dai giovani in quanto essi sono il futuro della nostra società. Questo tenta di fare Trasimeno Young People, progetto che in tutto e per tutto è per i giovani, con i giovani e dei giovani.

+
-
INFO
+39 340 62 16 793
fb Trasimeno Young People 

CONDIVIDI

CONTATTI

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

CONTATTI