X
Menu
03_radio_trasimeno1-300x2241

Radio Trasimeno

L’avventura comincia un freddo mercoledì di dicembre del 2010 mentre Luca, Lorenzo ed un altro amico si trovano in un locale per passare la serata. Luca alcuni giorni prima navigando in rete ha sco­perto un sito web (Spreaker) che permette di creare una webradio , trasmettere musica e far sentire la propria voce. In lui matura il desiderio di fondare una webradio e ne parla con l’amico che al contrario non pare proprio interessato alla proposta. Lorenzo, che casualmente si trova ad ascoltare la conversazione dei due, appare subito molto interes­sato all’idea e si propone come partner dell’iniziati­va promossa da Luca. Da lì il passo è breve.
Nel giro di pochi giorni la “chiacchierata” prende contorni più nitidi e concreti. Complice l’entusiasmo tipico di chi vuol realizzare il classico “ piccolo sogno nel cassetto”, Luca e Loren­zo cominciano un assiduo scambio di idee su possibi­li iniziative, programmi, progetti da poter realizzare nella loro radio. Dopo un vorticoso e intenso periodo di gestazione, a circa un mese da quel fatidico mercoledì, il 17 gennaio 2011, in barba alla superstizione, RADIO TRASIMENO viene alla luce cominciando la sua programmazione alle ore 21 e 30 in punto.
Con un semplicissimo microfono da computer e tan­to entusiasmo parte la prima puntata, che per quei due ragazzi completamente inesperti nel campo ra­diofonico, è una vera e propria iniziazione. Superati i primi cinque minuti di panico da prima diretta tutto va per il meglio, cominciano ad arrivare centinaia di messaggi nella bacheca di facebook della radio. Scri­vono un pò tutti, amici, conoscenti e semplici curiosi all’ascolto. Arrivano numerose richieste di amicizia tramite social network ed alla fine delle prime due ore di diretta arriva il primo clamoroso risultato: 121 ascoltatori per la trasmissione, non male per un de­butto.
Il giorno seguente altrettante persone grazie al passaparola tra amici ascoltano la prima puntata in differita. Appena sette giorni dopo la radio trasmette il suo primo live unplugged in diretta, di scena la rock band castiglionese Sdemoika. Da li in poi è tutta di­scesa. Ogni settimana, per sedici lunedi consecutivi le puntate si susseguono, sempre diverse ed origi­nali pur non rinunciando a qualche rubrica fissa. C’è lo spazio live per promuovere al meglio le band locali, che vengono invitate ad inviare materiale da poter trasmettere; c’è la rubrica del cinema dove si consiglia un film a settimana estraendo un contri­buto audio dalla pellicola e una canzone dalla co­lonna sonora ed infine ci sono due rubriche fuori dagli schemi che coinvolgono due amici della radio. Stefano,”tuttologo” castiglionese ma residente a Pisa, tratta ad ogni appuntamento in modo originale temi totalmente diversi (altrimenti che tuttologo sareb­be?), mentre Luca Gissi anima lo spazio di maggior successo: La Rubrica del Gisso che ogni settimana in modo ironico e travolgente si occupa di promuovere un locale della zona.
Per sedici puntate Radio Trasimeno ha mantenuto ascolti davvero soddisfacenti, ospitando associazioni, band, artisti ed amici, garantendo ad ogni appunta­mento uno show diverso. Terminata a maggio la prima stagione “invernale” di trasmissioni e dopo una breve pausa, Luca e Lo­renzo si imbarcano, nel mese di Giugno, nel primo Radio Trasimeno Summer Tour. La piccola web radio infatti porta la sua trasmissione nei quattro locali che movimentano l’estate di Castiglione del Lago. Per quattro Lunedì di seguito , coinvolgendo in ogni occasione un pubblico sempre numeroso, si va dal “Barcollando” in compagnia dei ragazzi del Subbuteo Club Castiglione del Lago, passando per una gremita “La Cannuccia” con una performance live di Riccardo Meacci , si continua con il “Peperosa” dove si esibi­scono gli Elettra con un set live acustico, concluden­do, alla grande, sul palco della “Darsena”, accompa­gnati dalla musica di Matteo Schifanoia. Come coronare al meglio questi primi sei mesi di vita di Radio Trasimeno se non con un concerto? Ed è così che sabato 25 Giugno 2011, in occasione della Notte Bianca di Castiglione del Lago, Radio Trasime­no organizza e presenta il suo primo, RT FESTIVAL 2011 che porta sul palco Radish Duo, le Twister, i Buli, i Soul Killa Beatz, gli Sdemoika ed i Perfect Trick. Una serata stupenda, in linea con primi sei mesi di Radio Trasimeno. Dal 21 ottobre 2011 Radio Trasimeno è ufficialmente un’associazione. Che futuro attende Radio Trasimeno? Per cominciare è partita la nuova stagione, molte sono le idee in cantiere e non mancheranno tante sorprese, fondamentale sarà però tutto l’entusiasmo che ha caratterizzato la prima stagione.
Questa è la piccola storia di una piccola web radio fatta con passione. Luca e Lorenzo colgono l’occa­sione per ringraziare tutti coloro che hanno creduto in loro sin dall’inizio, quelli che li hanno sostenuti e tutti quelli che li hanno fatti crescere con pre­ziose critiche costruttive.
Un grazie speciale poi va agli amici di sempre, quelli che hanno contribuito alla riuscita del progetto con consigli e idee, alle as­sociazioni con cui Radio Trasimeno ha collaborato e collaborerà ancora, agli artisti che hanno inviato i loro brani e a tutte le persone che sono entrate in contatto con questo piccolo grande progetto
+
-
INFO
Luogo 
Telefono
Email: 
Sito
Info
Info
ORARI APERTURA
Lunedì - Venerdì : 09:00 – 19:00

CONDIVIDI

CONTATTI

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio