X
Menu
6X4_Polis

Polis Società cooperativa sociale

Revolution Slider Error: Slider with alias polis not found.

Maybe you mean: 'Slider_Temporaneo' or 'Ricette' or 'sliderRicette' or 'SliderHomePage' or 'Slider_Homepage' or 'RotazioneHome' or 'slider7' or 'alpaca' or 'bacca' or 'corsoceramica' or 'artisticamentezen' or 'nel-territorio-attraverso-la-storia-visita-guidata-al-percorso-museale' or 'trasimenoviaggi' or 'fabbroni' or 'radioincontri' or 'carro' or 'vegni' or 'vetreria' or 'sangiorgio' or 'csaincontro' or 'ciaumbria' or 'romiti' or 'ilpoggio' or 'SliderGlocal' or 'Bittarelli' or 'GAstollo' or 'ComuneCLago' or 'comitatotrasimeno' or 'attraversoilcibo' or 'Ideando' or 'Ragazzifannooh' or 'Progetti' or 'sliderideando' or 'storiatrasimeno' or 'spiritualità' or 'kmotour' or 'cenaglocale' or 'cecenia' or 'echogreenfestival' or 'trasimenoyoungpeople' or 'Scarzuola' or 'alternanza' or 'nelterritorioattraversoleculture' or 'legalitavsillegalita' or 'yestrasimeno'

Polis è un’Impresa Sociale che nasce dal percorso ultratrentennale di due grandi realtà cooperative umbre che, attraverso il lavoro sociale e di comunità, hanno dato un grande contributo alla cooperazione sociale regionale e nazionale ed hanno costruito nel tempo un capitale umano competente e qualificato nei servizi alla persona, base fondamentale per un welfare di seconda generazione.

Polis è un’Impresa di Persone che lavorano per le Persone, che crea valore sociale ed economico attraverso professionalità, competenza e qualità dei servizi, guidata dai valori della solidarietà e sussidiarietà.

Lo stile cooperativo è l’essenza dell’agire di Polis: l’unione delle risorse, delle potenzialità, delle diverse culture e sensibilità si esplica nel lavoro di gruppo interno e nelle relazioni esterne, alimentando e diffondendo il valore di squadra fondato sulla Persona ed il valore della cooperazione fondato sul Socio.

I Soci-lavoratori di Polis si impegnano costantemente per sostenere e migliorare il lavoro per lo sviluppo di servizi di qualità, attraverso il senso di responsabilità e la messa in campo di competenze, favorendo la crescita professionale, umana e sociale di tutte le risorse coinvolte, contribuendo a realizzare un modello culturale integrato, sia all’interno di Polis che nelle Comunità locali.

Polis non ha finalità di lucro, i vantaggi economici della gestione sono a beneficio di Soci, utenti e cittadini; nonostante la crisi persistente e la diminuzione delle risorse economiche, Polis ha resistito e continua a farlo grazie alla maturità ed alla responsabilità di tutti i suoi Soci ed al rapporto fiduciario e collaborativo con i suoi Committenti.

Oggi Polis è ancor più impegnata per favorire lo sviluppo sociale attraverso la presa in carico dei bisogni in forma innovativa, offrendo una sempre più adeguata risposta alla gestione pubblica dei servizi alla persona integrata con la progettazione autonoma di nuovi servizi ed attività, in un concetto di coprogettazione che interviene laddove il sistema pubblico del welfare non è più in grado di procedere per la ristrettezza delle risorse economiche.

La Passione per il lavoro, il Coinvolgimento di tutti gli attori, l’Innovazione progettuale dei servizi, la Volontà per il bene comune, la Resilienza nel fronteggiare la crisi, sono le parole chiave che compongono la storia dell’Impresa Sociale Polis.

Di seguito presentiamo alcuni progetti:

La Comunità educativa “ La Casa della Tartaruga” rappresenta un luogo temporaneo di vita dove l’ospite può godere di un clima familiare sentendosi accolto e protetto, offrendo un’ occasione di crescita sperimentando la convivenza, il dialogo e la partecipazione. La comunità è suddivisa in due differenti moduli in grado di offrire:

Accoglienza in regime residenziale per minori soli, dai 6 ai 18 anni di ambo i sessi allontanati dall’abituale luogo di vita per impossibilità e/o incapacità della famiglia ad assolvere al proprio compito.

Accoglienza in regime residenziale di nuclei monogenitoriali, rivolta alle diadi madre-bambino/i. Vengono accolte donne con i rispettivi figli minori allontanate dall’abituale contesto di vita a fronte della loro, anche temporanea, situazione di difficoltà personale e/o familiare, legata a situazioni anche di carattere economico, lavorativo, abitativo e/o in generale stato di disagio.

18+uno: Fuori dall’Ombra – Esperienze di residenzialità sociale. Il progetto, in collaborazione con l’associazione Fuori dall’Ombra, nasce dalla volontà di dare continuità educativa ad alcuni ragazzi passati attraverso il circuito dei servizi gestiti delle cooperative sociali nel Comune di Perugia e dalla consapevolezza che non esiste, ad oggi, nessuna tutela per loro una volta raggiunta la maggiore età.

Scopo principale del progetto è quello di accompagnarli in un percorso di sostegno, crescita e acquisizione di autonomie/competenze funzionali a garantire percorsi di vita autonoma e cittadinanza attiva.

La sperimentazione di forme di convivenza all’interno delle strutture destinate al progetto, rappresenta un primo momento di condivisione di regole, stimolando nei ragazzi un atteggiamento proattivo. Una realtà aperta e condivisa dove sperimentare, su piccola scala, modelli di partecipazione attiva da riproporre nei contesti futuri di vita autonoma.

+
-
INFO
Luogo Via G.P. Pontani 47, 06128 Perugia
Telefono: Tel. 075 5055945  Fax. 075 5156018
Email: segreteriaperugia@polisumbria.it twitter: @PolisUmbriaPec: segreteria@pec.polisumbria.it
Sito: www.polisumbria.it 
facebook: PolisUmbria
 twitter: @PolisUmbria

CONDIVIDI

CONTATTI

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio