X
Menu
Parco………Libera Tutti

Parco………Libera Tutti

Nasce dall’idea di mamme IL PARCO LIBER A TUTTI, un’area dove le disabilità fisiche o sensoriali di ogni bambino incontreranno senza barriere quelle di tutti gli altri bimbi, in una interazione naturale. Il terreno sito in via delle mimose loc. Soccorso Castiglione del Lago, è di proprietà del comune come si attesta nella visura catastale che riportiamo in allegato, FOGLIO 58 PARTICELLA 2637. Avendo in concessione tale terreno, alcune mamme del luogo hanno pensato di integrarsi con la ONLUS

PASSAPAROLA, nata il 06 Aprile 2011 da un gruppo di genitori spinti dalla necessità di unirsi per far valere le esigenze, le idee, le speranze, i diritti e i bisogni, non solo dei propri figli, ma di tutti gli individui che per varie problematiche si trovano in difficoltà. Da qui l’idea di poter regalare a tutti i bimbi un parco TOTALMENTE inclusivo, dove le diversità non esistono, dove i bimbi possono confrontarsi, giocare ideare e sognare senza alcuna discriminazione. Non si tratta dunque di aree riservate alla disabilità, ma di luoghi di interazione accessibili e frequentabili da tutti i bimbi, questo è il vero valore aggiunto dell’iniziativa, una delle cose più belle che si possano ottenere. I giochi scelti caratterizzeranno l’area suddividendola in diverse parti in base alle tipologie di gioco, i giochi attivi, quelli di ruolo grazie a scivoli, altalene con sedile accessibile, altalena a nido, gioco a barca.

Si è pensato inoltre alla realizzazione di una collina accessibile a tutti attraverso una rampa la cui pendenza caratterizzi il parco e finisca con un grande scivolo. Con piccoli dislivelli, si inserirà in modo armonico nell’area esistente e permetterà a tutti i bimbi simpatici giochi senza diversità. In alternativa alla collinetta potrà essere inserito un gioco combinato a forma di castello, che stimoli la fantasia e la creatività di ogni bimbo. La pavimentazione prevista sarà in gomma colata in opera, in materiale elastico, drenante del tutto omogeneo che sia di facile accesso alle carrozzine e sia particolarmente resistente agli agenti atmosferici e di rapido prosciugamento. Per la realizzazione di questo parco giochi sono stati chiesti diversi preventivi a più ditte tra cui la TLF e la Country Service Sardinia , che riportiamo in allegato.

Share