X
Menu
logo piccolojpg

Associazione Culturale il Carro

L’Associazione Culturale IL CARRO, ormai nota nel territorio del Trasimeno grazie anche alla rivista bimestrale L’ATIPICO, è essenzialmente impegnata nello sviluppo di attività preminentemente aggreganti, culturali e sociali, dalla sua fondazione, nel 2004.

In primo luogo, va citata la rivista “L’ATIPICO”, periodico culturale bimestrale, libero, indipendente ed autonomo. In ogni uscita del giornale vi è uno spazio sempre dedicato alla scoperta del nostro territorio, oltre che alla ricerca di eventi, personaggi e storie locali che altrimenti andrebbero dimenticati. All’interno della rivista, vi sono anche disegni, recensioni musicali e cinematografiche. I numeri più recenti si possono trovare anche in formato PDF sul nostro blog: www.atipico-online.it.

Il giornale è distribuito gratuitamente nelle scuole, nelle biblioteche, nei bar e nei locali del Comune di appartenenza, nonché nei  punti di incontro delle frazioni di Castiglione del Lago e, inoltre, è presente anche in alcuni Comuni limitrofi (Tuoro, Panicale, Paciano, Castiglion Fiorentino, Cortona) ed in alcune Facoltà dell’Ateneo Perugino.

Il legame tra L’ATIPICO e IL CARRO è quasi simbiotico; l’Associazione Culturale, che è l’editore della rivista, è il motore che finanzia economicamente il giornale, che per poter essere intellettualmente autonomo, necessita in primis di una indipendenza economica che si concretizza nella capacità di autofinanziarsi. IL CARRO non cerca fondi se non quelli necessari alla produzione del giornale.

Nel 2014 e all’inizio del 2015 abbiamo elaborato e sviluppato un progetto intra scolastico con l’Istituto Alberghiero Artusi di Chianciano.  

L’Associazione partecipa e collabora attivamente ad altri eventi organizzati da altre Associazioni del Comune di Castiglione del Lago, quali il Glocal Festival promosso dall’Associazione Ideando, alla quale ci lega un rapporto di amicizia e proficua collaborazione; la seconda edizione del “Centro dei desideri”;  Reading e Musica ( il 21/12) presso la sede dell’Ex Asilo Reattelli a Castiglione del Lago. Quest’anno abbiamo organizzato i Venerdì della Birra, 2 serate di degustazioni di birre artigianali italiane e internazionali al Bar della Cannuccia, e la presentazione del libro di Marco Lorenzoni “Il Vortice, quando eravamo bianchi, rossi e neri” presso il Circolo Arci di Castiglione del Lago.

Infine tutti gli anni, la nostra Associazione Culturale promuove una serata di incontro con i lettori e gli amici de L’Atipico durante una cena di autofinanziamento.

+
-
INFO
Luogo Piazza della Stazione Castiglione del Lago
Telefono:
Email: redazione@atipico-online.it
Sito: www.atipico-online.it

CONDIVIDI

CONTATTI

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio