X
Menu

Glocal Festival

Cosa è Glocal Festival 


Il Glocal Festival è un micro-progetto di sviluppo territoriale, promosso dall’Associazione Ideando, dove  vengono coinvolti soggetti istituzionali e non, in grado di impegnarsi nella promozione del territorio, ognuno secondo le proprie caratteristiche e specificità.

Il progetto Glocal Festival si propone  come EVENTO-CORNICE per dare visibilità alle diverse iniziative di più soggetti, tutti alla pari protagonisti, dove ognuno può valorizzare  le molteplici capacità aggregative e progettuali.

È l’evento-cornice anche perché esprime fattivamente lo spirito della nostra filosofia GLOCAL ...."PENSARE GLOBALMENTE  AGIRE LOCALMENTE"; ed è in questo modo che si qualifica quale sintesi di un progetto di sviluppo territoriale in cui confluisca e trovi spazio la pluralità di voci del nostro Territorio.

L’innovazione del Glocal Festival sta nel percorso di cooprogettazione e nel lavoro di rete, dove l’ottica è di guardare all’insieme delle risorse territoriali e la prospettiva è di stimolare la partecipazione attiva e i rapporti di reciprocità e conoscenza tra le varie associazioni, realtà produttive e istituzioni.

La manifestazione diventa così contenitore espressivo di interventi e iniziative di tipo promozionale, culturale e socioeducativo che nel territorio hanno già preso piede.

È l’opportunità per ciascuno di incontrarsi ed esprimersi dopo aver ascoltato, sperimentato e condiviso.